Case Study
Brawo SpA e Visual Fabbrica: un caso di successo firmato Gamma SpA
Con piena collaborazione e disponibilità, Gamma ha risposto alle esigenze espresse proponendo tecnologia sia software che hardware all’altezza delle necessità e aspettative con un progetto chiavi in mano.
Federico Saloni
Ufficio Direzione di Stabilimento Brawo1
Situata in provincia di Brescia, dal 1976 l’azienda Brawo SpA si è posizionata come società leader nello stampaggio a caldo e nella lavorazione meccanica di materiali non ferrosi, distinguendosi per il suo impegno nei confronti del cliente e nella produzione di alta qualità. I suoi stabilimenti produttivi sono dotati di un parco macchine avanzato segno di un impegno costante verso l’innovazione, dimostrato attraverso continui investimenti tecnologici.
Richiesta
L’azienda doveva migliorare il metodo di comunicazione all’interno dei vari reparti, abbandonando l’uso di supporti cartacei per un approccio più interattivo. Inoltre, era emersa la necessità di implementare un sistema di pubblicazione dati in real time per aumentare la consapevolezza degli operatori di reparto.
La soluzione
Gamma ha riposto proponendo l’implementazione di una piattaforma di comunicazione visiva versatile ed efficace, caratterizzata da soluzioni hardware (monitor passivi e touch) e software per la gestione delle informazioni.
PADS 4 è il sistema software individuato, riconosciuto come il più flessibile e tecnicamente avanzato sistema di Digital Signage attualmente disponibile sul mercato. PADS consente di includere nei contenuti dati in real-time, rendendo la gestione delle informazioni semplice e automatizzata. Inoltre, si contraddistingue per la separazione tra i layout della presentazione ed i contenuti. La soluzione si è perfettamente integrata con i sistemi aziendali ed in particolare con il MES già utilizzato da Brawo. I punti di visualizzazione sono diversificati ed installati su supporti a terra o a parete: alcuni sono dotati di monitor Samsung da 65” e 75”, certificati per un utilizzo 24/7, mentre per 2 postazioni sono stati scelti display touch interattivi da 85” che permettono agli utenti la selezione delle informazioni da visualizzare.
Risultato
Il progetto Visual Fabbrica ha permesso di sostituire il metodo tradizionale basato sulla carta con uno più interattivo, completo e dinamico, garantendo agli operatori di reparto un accesso immediato e costante alle informazioni rilevanti.