Case Study
Rubinetterie Bresciane Bonomi: Visual Fabbrica
Visual Fabbrica ci ha permesso di eliminare l’obsolescenza nelle comunicazioni interne, con informazioni visualizzate in tempo reale, in maniera ordinata e con una maggiore visibilità. Nel prossimo futuro avvieremo un processo comunicativo legato alla Lean ed espanderemo il progetto in logistica.
Giovanni Mazza
IT Manager – Bonomi Group
Rubinetterie Bresciane Bonomi è nata nel 1901 come prima azienda del Bonomi Group e si afferma nel tempo come azienda familiare leader nel settore della produzione di valvole per la distribuzione dell’acqua, gas e teleriscaldamento.
Un continuo sviluppo di prodotti innovativi contraddistingue l’azienda, risultato di una cultura fondata sulla ricerca e sperimentazione, sul miglioramento continuo dei processi, sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate, su politiche attente alla sicurezza e salute dei lavoratori e alla gestione dell’energia e dell’ambiente.
Nel 2011 diventa la prima Green Company Lombarda grazie alla certificazione in classe A del nuovo innovativo stabilimento di Gussago (BS).
La sfida
Nel 2017 Rubinetterie Bresciane ha avviato il progetto Visual Fabbrica, attualmente operativo in sette reparti produttivi. Questo progetto si concentra sulla gestione, digitalizzazione, distribuzione e visualizzazione delle informazioni di fabbrica.
Soluzioni e Risultati
Le soluzioni che abbiamo individuato per gestire tali informazioni, prevedono componenti hardware e software.
PADS Viewer Xpert è il sistema software che è stato adottato, in grado di rispondere alle esigenze dei progetti di digital signage più complessi. PADS consente la digitalizzazione, distribuzione e visualizzazione delle informazioni in tempo reale e di interfacciarsi con molteplici fonti dati. Ogni punto di visualizzazione è dotato di una parte interattiva composta da un monitor multi touch screen da 20”, questo permette agli utenti di selezionare i contenuti di interesse e farli visualizzare su grandi Monitor LCD Professionali per Digital Signage.