FAQ
Prima di inviare una richiesta di intervento tecnico leggi le nostre FAQ, il team di Help Desk mette a disposizione dei clienti le indicazioni per risolvere i problemi più comuni direttamente sul nostro sito
Passaggi per lettura contatore della serie Ricoh MPC25XX/30XX/20XX/60XX
- PREMERE TASTO CON SERIGRAFIA ROMBO/123
- PREMERE SU CONTATORE
- STAMPA LISTA CONTATORI
- PREMERE AVVIO
Passaggi per lettura contatore della serie Ricoh MP40XX/45XX/60XX e serie Ricoh MPC20XX/30XX e IMCXXXX
- HOME PAGE
- PREMERE STRUMENTI UTENTE
- PREMERE CONTATORE
- STAMPA LISTA CONTATORI
- PREMERE AVVIO
Passaggi per lettura contatore di una PRINTER
- TASTO MENU’
- CONTATORE
- STAMPA
Passaggi per lettura contatore di una PRINTER o MULTIFUNZIONE Lexmark
- IMPOSTAZIONI
- REPORT
- DISPOSITIVO
- STATISTICHE DISPOSITIVO
(Per i modelli di stampante senza touch screen, premere “OK” per scorrere le impostazioni.)
Passaggi per lettura contatore di un PLOTTER Canon
- SELEZIONARE DAL DISPLAY IL MENÙ IMPOSTAZIONI/REG ( quarta icona a destra del pannello – utilizzare le frecce direzionali a fianco del tasto “ok”)
- PREMERE IL TASTO “OK”
- SELEZIONARE LA PRIMA VOCE “TEST DI STAMPA” E PREMERE IL TASTO “OK”
- SELEZIONARE LA VOCE “STATO STAMPA” E PREMERE IL TASTO “OK”
- IL PLOTTER STAMPERÀ PIU’ FOGLI (SE ALIMENTATO A FOGLI) OPPURE UN UNICO FOGLIO (SE ALIMENTATO A ROTOLO) CHE RIPORTA IL DATO INTERESSATO
- IL DATO CHE INTERESSA È QUELLO SOTTO LA VOCE “DUTY” RIPORTATO NELL’ULTIMO FOGLIO
Passaggi per l’installazione del driver sul tuo PC.
- Creare una cartella sul desktop chiamata “Stampante”
- Eseguire ricerca su WEB con descrizione “Driver Ricoh + modello della stampante / multifunzione”
- Selezionare l’indirizzo http://support.ricoh.com › model
- Selezionare sistema operativo utilizzato e lingua
- Selezionare il download per il driver “PCL 6 Driver” e attendere che si scarichi
- Individuare il file driver scaricato con estensione .exe e fare doppio clic su di esso. Si aprirà una nuova finestra con un percorso suggerito per estrarre i file, scegliere di variare la directory cercando la cartella “Stampante” – precedentemente creata sul desktop (vedere immagine a seguire) e selezionare la voce Unzip
- Aprire la cartella “Stampante”, troverete un file eseguibile .exe, fare doppio clic su di esso. Accettare i termini e seguire le procedure guidate fino all’installazione completa.
Passaggi per aggiungere degli utenti per scansione su cartella.
Prima di avviare il processo di configurazione, l’utente deve conoscere l’indirizzo IP del dispositivo di stampa ed assicurarsi che la macchina non sia in utilizzo.
- Aprire il browser internet ( Google Chrome, Edge, Explorer, Opera ecc) e digitare nella barra di ricerca l’indirizzo IP assegnato alla stampante multifunzione.
- Posizionarsi sul tasto login in alto a destra, cliccare e inserire credenziali.
Nome utente: admin
Password: lasciare campo vuoto, nessuna password impostata. - Posizionarsi a sinistra, sul tasto “Gestione dispositivo” accedere alla voce “Rubrica”. Si aprirà una nuova finestra che elencherà tutti i contatti di Rubrica (sia quelli per la scansione su mail che per la scansione su cartella).
- Scegliere se :
- Creare un nuovo contatto di Rubrica tramite il comando “Aggiungi Utente”
- Modificare un contatto già presente con il comando “Cambia” (per questa operazione vi basta applicare il flag sul contatto che desiderate modificare e apporre le modifiche).
Comando “Aggiungi Utente”
a) all’apertura della nuova finestra, inserire flag sulla voce “Destinazione cartella” e selezionare il tasto “Avanti”
b) Inserire il nome del contatto/utente e lasciare invariati gli altri campi testo e procedere con il tasto “Avanti”
c) Si aprirà una nuova finestra di configurazione della destinazione, prima di procedere:
– Assicurarsi che la cartella di destinazione (sia essa di un PC o del Server) sia condivisa in rete. La cartella deve avere i permessi di Lettura/Scrittura per il gruppo Everyone (sia nelle proprietà di sicurezza che di condivisione) – vedere immagine per replicare anche sulla vostra cartella di destinazione.
d) Procedere con la compilazione dei campi “Percorso”, “Nome Utente login” e “Password login” (quest’ultima è la password che avete per accedere al vostro PC)
c) Ultimo step: confermare registrazione con il tasto “OK”
Passaggi per aggiungere degli utenti per scansione su indirizzo e-mail.
Prima di avviare il processo di configurazione, l’utente deve conoscere l’indirizzo IP del dispositivo di stampa ed assicurarsi che la macchina non sia in utilizzo.
- Aprire il browser internet ( Google Chrome, Edge, Explorer, Opera ecc) e digitare nella barra di ricerca l’indirizzo IP assegnato alla stampante multifunzione.
- Posizionarsi sul tasto login in alto a destra, cliccare e inserire credenziali.
Nome utente: admin
Password: lasciare campo vuoto, nessuna password impostata. - Posizionarsi a sinistra, sul tasto “Gestione dispositivo” accedere alla voce “Rubrica”. Si aprirà una nuova finestra che elencherà tutti i contatti di Rubrica (sia quelli per la scansione su mail che per la scansione su cartella).
- Scegliere seA) Creare un nuovo contatto di Rubrica tramite il comando “Aggiungi Utente”B) Modificare un contatto già presente con il comando “Cambia” (per questa operazione vi basta applicare il flag sul contatto che desiderate modificare e apporre le modifiche).
A)Comando “Aggiungi Utente”
- a) all’apertura della nuova finestra, inserire flag sulla voce “Destinazione e-mail” e selezionare il tasto “Avanti”
- b) Inserire il nome del contatto/utente e lasciare invariati gli altri campi testo, procedere con il tasto “Avanti”
c)Inserire indirizzo mail di destinazione e procedere con il tasto “Avanti”
d)Ultimo step: confermare registrazione con il tasto “OK”
Pulizia delle teste LED
Se la stampa mostra linee bianche o se il testo è sfocato, pulire la testa LED con un detergente per lenti LED. Il detergente per lenti LED è fornito in dotazione con la stampante.
1.Spegnere stampante e staccare cavo di rete
2.Premere il tasto sul lato destro del dispositivo e aprire lo sportello anteriore
3.Afferrare l’impugnatura anteriore della cartuccia di stampa per sollevarla ed estrarla
4.Tenendo premuta la leva con una mano fino in fondo, pulire la lente sulla parte inferiore della testa LED con un detergente per lenti LED. Quando si preme la leva fino in fondo, la testa LED scende.
5.Riporre la cartuccia di stampa e chiudere con cautela lo sportello anteriore. Collegare cavo di rete ed accendere il dispositivo.
Il codice SC899-00 è un errore di prestazioni del software (fine ricezione del segnale), per risolvere il problema seguire i passaggi:
- Spegnere Multifunzione e scollegare cavo di rete
- Cancellare la coda di stampa da computer che lanciato stampa sulla macchina (icona della stampante nella barra delle applicazioni situata nell’angolo in basso a destra del desktop)
- Aggiornare il driver PCL su PC Windows 11 (per aggiornamento driver fare riferimento alla FAQ “Devo installare il driver” ed eseguire i passaggi