Case Study
Tecnologie digitali per una formazione di eccellenza in CUOA Business School
Nella storica Villa Valmarana Morosini, alle porte di Vicenza, da 60 anni CUOA Business School svolge attività di formazione e diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale, rivolgendosi ad imprenditori, manager, professionisti e giovani neolaureati. Il centro di formazione, tra i più importanti in Italia, propone MBA e master, corsi executive e progetti formativi su misura per imprese e professionisti.
In collaborazione con Gamma SpA e Samsung Italia, la scuola ha intrapreso un percorso di innovazione della didattica , con l’obiettivo di offrire un’esperienza “rinnovata” ai propri clienti.
Il progetto, iniziato nel 2019, ha riguardato l’introduzione delle nuove tecnologie Samsung sia all’interno delle aule, sia nei corridoi e negli ambienti comuni della villa (hall di ingresso, segreteria, auditorium), con l’obiettivo di creare un’esperienza unica, coinvolgente e di impatto per gli allievi della scuola, integrando tradizione, storia e modernità.
Project
- Digital Signage Fuori Porta: monitor Samsung da 13 pollici e 32 pollici, posizionati fuori dalle aule per la visualizzazione dell’informativa in tempo reale sulle lezioni in corso. I dispositivi sono integrati con il sistema gestionale della scuola che gestisce anche la pianificazione delle aule
- Digital Signage Hall: monitor Samsung da 55 pollici posizionati nella hall di ingresso che mostrano la programmazione in corso e prevista nelle diverse aule, video istituzionali ed informazioni che riguardano attività ed eventi in programmazione
- Auditorium: videowall 3×3 con monitor Samsung da 55 pollici per una sensazione immersiva durante la proiezione di contenuti multimediali.
- Interactive Whiteboard: Samsung Flipboard presenti all’interno delle aule al fine di offrire un’esperienza didattica nuova, più moderna e interattiva e contemporaneamente semplificare la fruizione dei contenuti delle lezioni e di ridurre i costi legati a carta e altro materiale scolastico.
Perchè Gamma SpA
“Gamma SpA è una realtà del territorio con cui abbiamo instaurato un rapporto di fiducia reciproca: facendo parte del nostro club di soci sostenitori ed essendo stata anche nostra cliente partecipando ad attività di formazione organizzate dalla scuola, Gamma conosce da vicino il nostro business ed è in grado, più di altri fornitori, di comprendere realmente le nostre esigenze” afferma Sara Framarin – Project Leader Master ICT di CUOA Business School.“Il rapporto consolidato con Gamma ci ha permesso di accorciare i tempi della fase di scouting della soluzione tecnologica. Quando si decide di fare un investimento importante come quello messo in campo dalla nostra scuola, è fondamentale avere un partner che capisce le tue esigenze e ti aiuti a realizzarle.”
Perchè Samsung
“Per noi era fondamentale trovare una soluzione in grado di integrarsi con i sistemi informatici e i database della scuola e di rendere più semplice e rapida la pubblicazione delle informazioni/comunicazioni da parte del Marketing. Inoltre, avevamo bisogno di pannelli che fossero dotati di un buon livello di visibilità e che funzionassero anche in modalità wifi, in quanto non sempre è possibile utilizzare cavi di rete per il collegamento dei dispositivi all’interno dell’edificio. Solo i dispositivi Samsung sono stati in grado di soddisfare tutte le specifiche da noi richieste e di configurarsi quindi come soluzione ideale per la realizzazione del progetto”. racconta Sara Framarin.
Non solo caratteristiche tecniche, ma anche aspetti legati al design dei dispositivi hanno contribuito alla scelta delle tecnologie Samsung.
“Eravamo preoccupati che i bordi tra uno schermo e l’altro potessero disturbare gli allievi che dovevano seguire la lezione” racconta Francesco Scarano – Responsabile Infrastruttura ICT di CUOA Business School. “Ci siamo invece resi conto che i bordi dei pannelli Samsung sono praticamente impercettibili rispetto alla visualizzazione dello schermo. Alcuni tra i nostri clienti più importanti – imprenditori che frequentano Master ed Executive MBA – ci hanno fatto i complimenti per l’allestimento tecnologico dell’aula. Il progetto ha suscitato anche l’interesse di alcuni che ci hanno chiesto informazioni per poterlo replicare all’interno della propria realtà aziendale. In quel momento abbiamo capito che con Samsung avevamo fatto davvero centro”.