Case Study
Il progetto di rinnovo tecnologico di CFP Scuola Trento
Sono stato accolto da un team professionale e altamente preparato. Ho potuto visionare e scegliere diverse soluzioni per la mia realtà.
Mattia Zaldini
Dirigente Scolastico
Il Centro di Formazione Professionale Scuola Trento, con oltre 40 anni di esperienza, è un punto di riferimento nella formazione professionale per il settore dell’acconciatura. Grazie ad un approccio all’avanguardia e alla capacità di innovare continuamente, CFP si è affermato come una delle scuole più attrezzate d’Italia in termini di tecnologie, metodologie didattiche e servizi.
Richiesta
CFP Scuola Trento ha deciso di intraprendere un percorso di modernizzazione tecnologica per trasformare aule e laboratori in ambienti di apprendimento ancora più interattivi e stimolanti, al passo con le nuove esigenze formative.
Il Progetto
Il Centro è arrivato a Gamma tramite passaparola di un amico, con l’obiettivo specifico di sostituire le LIM in uso. Per rispondere a questa richiesta, abbiamo proposto le Lavagne interattive Samsung della serie WAC, in una gamma di formati da 65”, 75” e 86” con sistema operativo Android™ ottimizzato per un utilizzo in ambito formativo.
L’introduzione di 11 lavagne Samsung ha permesso a CFP di creare aule in cui la tecnologia favorisce una comunicazione intuitiva e dinamica tra docenti e studenti. La sostituzione delle LIM con display ha permesso di aumentare visibilità e la qualità dei contenuti, dando al tempo stesso all’aula un’immagine più ordinata e tecnologica.
Le lavagne Samsung con sistema operativo Android™ offrono una combinazione di semplicità d’uso, collaborazione e flessibilità. Con questi dispositivi è possibile selezionare, spostare, acquisire e modificare immagini in modo rapido e intuitivo, inoltre grazie al visualizzatore integrato, gli utenti possono aprire file Microsoft Word, PowerPoint o PDF senza necessità di strumenti aggiuntivi. La connettività avanzata, tramite porte USB, HDMI e WIRELESS, consente di visualizzare, modificare e condividere contenuti in modo interattivo e collaborativo.
Oltre ai dispositivi Samsung, il progetto ha incluso l’aggiornamento del parco pdl (postazioni di lavoro) di insegnanti e studenti con device Lenovo di ultima generazione, nello specifico Lenovo V15 G4, Lenovo ThinkBook 14 G6 IRL e monitor Lenovo ThinkVision T24m-29.
Conclusione
Il progetto di ammodernamento tecnologico realizzato per CFP Scuola Trento dimostra come la tecnologia possa trasformare il processo di insegnamento e apprendimento, promuovendo una didattica più partecipativa e moderna.