News
Typos Holding acquisisce CremonaUfficio S.r.l.: diventano cinque le società del Gruppo
Typos Holding (Star Capital) prosegue il suo percorso di crescita con l’acquisizione di CremonaUfficio S.r.l., che si unisce così alle altre quattro società del Gruppo, aggregate a partire dal 2020: Gamma S.p.A. (Verona), Centro C S.p.A. (Brescia), Baldissar S.p.A. (Pordenone) ed EW Business Machines S.p.A (Milano, Bergamo).
Star IV Private Equity Fund, primario fondo di investimento gestito da Star Capital SGR S.p.A., per il tramite di Typos Holding, ha acquisito l’80% di CremonaUfficio dai fondatori Luigi Spitti e Nadia Botti che continueranno nella gestione dell’azienda. CremonaUfficio è un operatore storico nella sua area di riferimento, attivo dal 1986 principalmente nelle soluzioni ICT, Connettività, Telefonia e Printing Services. Nel 2023 ha registrato un fatturato in crescita pari a 6.9 milioni di Euro e conta su più di 35 collaboratori.
Con questa ulteriore aggregazione Typos Holding prevede di raggiungere nel 2024 un fatturato di circa 35 milioni di Euro, di cui circa due terzi relativi a servizi e tecnologie per il printing (il parco gestito è ora superiore a 15.000 stampanti e multifunzioni) e il restante terzo relativo a soluzioni ICT/TLC e Visual Display & Collaboration. Le cinque società del gruppo presidiano i mercati del Nord/Nord-Est servendo più di 6.000 clienti.
Marco Baratti, Presidente di Typos Holding e Partner di Star Capital, ha dichiarato: “Typos Holding già oggi il principale operatore multibrand nelle printing solutions e, con una crescente presenza nel mondo ICT e Visual Display & Collaboration, continua il suo percorso di costruzione di una eccellenza nazionale aumentando il presidio territoriale. Lo fa aggregando imprenditori dalla reputazione riconosciuta, che si riconoscono in un progetto di consolidamento che già sta sviluppando concrete sinergie commerciali e gestionali”.